Il benessere attraverso i piedi

Qual è il principio base della riflessologia plantare?

I piedi sono l’arrivo di numerosissime terminazioni nervose che, se opportunamente stimolate, inviano al cervello degli input, che si riflettono sugli organi collegati.
Massaggiando opportunamente precisi punti del piede, chiamati “riflessi”, si innesca l’impulso nervoso che dal recettore passa al cervello, quest’ultimo lo rielabora e lo invia all’organo, alle viscere o al muscolo “bersaglio”.
Inoltre, passare dal piede produce rassicurazione, rilassamento e riequilibrio. Riequilibrio significa sfruttare le normali dotazioni del nostro organismo che cerca spontaneamente di mettersi in pace per riportare la persona in sintonia con il suo ambiente
In particolare la tecnica On Zon Su© risale a migliaia di anni fa. Ha origini nel Taoismo, nella Cina antica. Nasce come “pratica di lunga vita”.
On Zon Su© significa letteralmente “arte del massaggio del tallone”.

Quali sono i benefici della riflessologia plantare?

Oltre a un generale rilassamento, la riflessologia plantare aiuta a combattere tensioni e disagi fisici, che si allentano già dai primi trattamenti. Attraverso la stimolazione delle zone linfatiche, questa tecnica aiuta inoltre a depurarsi, a migliorare la circolazione sanguigna e a ripristinare il riequilibrio energetico del corpo.
La riflessologia plantare agisce su tre livelli: organico, psicosomatico ed energetico.
La sua forza sta nella capacità di risalire alle cause del problema, alla sua validità di metodo non invasivo, tanto da potersi sostituire al massaggio.

In quali casi è indicata

La riflessologia plantare è indicata per:
• stati infiammatori e cronici
• mal di schiena, tensioni e contratture muscolari, sciatalgia
• emicranie
• irregolarità dei ritmi dell’organismo (ciclo mestruale, ciclo sonno-veglia, peristalsi intestinale, ecc.)
• gonfiori linfatici
• sostegno del paziente oncologico
• ansia, stress, depressione
• stipsi
Ricordiamo che la riflessologia plantare è annoverata anche tra le terapie e tecniche integrate, in quanto offre un approccio olistico basato sulla cura della persona nella sua interezza psico-fisica con lo scopo di controllare i sintomi della patologia, supportare eventuali terapie farmacologiche in corso, raggiungere e mantenere il benessere della persona.

Come si svolge una seduta di riflessologia?

La seduta di riflessologia plantare è suddivisa in quattro momenti:
• La verifica energetica, utile a raccogliere più informazioni possibili e funzionale alla comprensione della situazione globale della persona, permettendo di agire nel modo più mirato possibile.
• L’osservazione della postura e del modo di muoversi e di camminare.
• La ricerca dei punti dolenti, per identificare le parti da trattare.
• Il trattamento personalizzato, per permettere il riequilibrio generale dello stato di salute.

Quanto dura il trattamento?

Il trattamento richiede circa 60 minuti a seduta. Possono essere necessarie più sedute per raggiungere la miglior efficacia della terapia.